Offroo.com

Offrire qualcosa a qualcuno ovunque tu sia

Offroo.com

OffrooOffroo è la piattaforma nata per soddisfare un'esigenza oggi...insoddisfatta! Come posso offrire un gelato ad un amico che abita a Roma se io sono a Milano? Offroo consente di fare tutto questo in modo semplice. Se vuoi veder il video del progetto (58 secondi!!) clicca qui.

Offroo nasce da un'esigenza reale: quella di poter offrire la colazione, il giorno del suo compleanno, alla moglie di uno dei nostri soci. Pur sapendo che non era possibile farlo, non demorde e...si mette a spulciare la rete in cerca di qualcuno/qualcosa che facesse qualcosa di simile. Niente!! Possibile? Si, purtroppo era possibile! 

Ed ecco allora che la mente comincia a lavorare e, unendo pezzi di tecnologie diverse in quel momento tutte disponibili, è nato Offroo. 1 anno di sviluppo è stato necessario per il solo lancio della piattaforma che porta in sè soluzioni custom di non facile realizzazione. Il progetto era innovativo e nessuno poteva farci da fonte di ispirazione. 

Armati di buona volontà abbiamo iniziato a realizzare il wireframe di quello che doveva poi essere il portale; abbiamo studiato ed analizzato tutte le possibili alternative di pagamento, sia lato user che merchant. Approfonditi sono stati gli studi legati a come la piattaforma dovesse apparire tanto al consumatore finale quanto all'esercente e come, l'esercente stesso, potesse usare i servizi di Offroo senza alcuna barriera tecnologica, si infrastrutturale che di costo. 

Le scelte fatte si sono quindi mosse sulla tecnologia che tutti hanno a disposizione, sia gli utenti che gli esercenti: uno smartphone dotato di telecamera, mentre per la forma di pagamento si è optato per lo stra-conosciuto QRcode. 

Una notevole attenzione architetturale si è tenuta anche nella realizzazione del pannello di controllo dell'esercente. Anche in questo caso si è voluto dare all'esercente il totale controllo di quello che veniva offerto presso il suo punto vendita, un controllo semplice ed immediato attraverso un pannello di controllo intuitivo ed immediato. Non solo. Ci siamo immaginati un barista che inserisce i suoi prodotti....e...non ce lo vedevamo proprio!! Ecco allora che abbiamo pensato a semplificare al massimo il processo di inserimento di ogni singolo prodotto, addirittura alleggerendo il merchant dal fastidio di caricare...le foto: in base alla categoria selezionata, viene data la possibilità di scegliere tra un paniere di immagini a disposizione. Poi, se davvero si vuole mettere la propria foto....si può tranquillamente fare!

Anche il flusso di denaro è stato ottimizzato. L'esigenza era quella di creare un flusso automatizzato ed immediato che consentisse all'esercente tanto di essere pagato immediatamente consegnava il bene, quanto di poter essere aderente alla normativa fiscale italiana. Un lavoro distudio in parte informatico e in parte...burocratico. Avvincente!

Guarda il nostro promo video di meno di un minuto! in 58 secondio capirai le potenzialità del progetto!

 

 

Vedi il sito Live